Il progetto è stato presentato ed approvato nel 2022 con una durata di 18 mesi (fine progetto prevista per Luglio 2023).
E’ stata prodotta una relazione preliminare, redatta da un tecnico indipendente, sulla commercializzazione e l’esistenza di buone prospettive di mercato sostenibili per il prodotto, per gli interventi di cui al par. 1 – lett. b) del art.47 del Reg.(UE) 508/2014 “sviluppare o introdurre sul mercato nuove specie acquicole con un buon potenziale di mercato, prodotti nuovi o sostanzialmente migliorati, processi nuovi o migliorati o sistemi di gestione e organizzativi nuovi o migliorati”.
Azioni concluse:
1. Analisi normativa e ricognizione dei materiali di imballaggio (per semina e sbarco) utilizzati in molluschicoltura off-shore
2. Individuazione delle potenziali imprese per la produzione di polimeri biodegradabili in sostituzione delle plastiche nella molluschicoltura.
3. Ricognizione dei siti di molluschicoltura off-shore distribuiti lungo le coste italiane e individuazione dei siti vocati alla sperimentazione.
4. Prove in allevamento di polimeri biodegradabili nella molluschicoltura delle realtà selezionate

5. Valutazione di sostenibilità ambientale dell’introduzione di polimeri biodegradabili nelle imprese di molluschicoltura
6. Valutazione di sostenibilità economica dell’introduzione di polimeri biodegradabili nelle imprese di molluschicoltura
7. Diffusione dei risultati di progetto
Per la diffusione dei risultati di progetto, sono state attuate strategie di comunicazione orizzontale e verticale verso gli operatori di settore.
E’ stato realizzato questo sito web (www.progettosplas.it) a fini divulgativi e sono attive due pagine social su Facebook (Progetto SPLAS | Facebook) e su Twitter (https://twitter.com/progettoSPLAS). E’ stata condotta nel corso del progetto una costante attività di mailing e sono stati organizzati alcuni incontri tematici con una formazione fatta dagli addetti ai lavori con testimonianze dirette per gli allevatori. E’ stato previsto, inoltre, un evento conclusivo di fine progetto.